Le novità dal nostro catalogo adulti del mese di settembre 2023

Un’occhiata allo scaffale delle novità di questo mese non basta, ci sono moltissimi nuovi libri da scoprire, adatti a tutti i gusti! Questo non è un mese come tutti gli altri. Lo sa bene chi ha appena terminato le vacanze e sta lavorando di nuovo a pienissimo ritmo e chi si prepara per il rientro a scuola. È il momento giusto per dedicarsi con rinnovata energia alla lettura, tanto più che i libri in uscita nelle mese di settembre sono interessanti a 360°.

Si comincia con un grande ritorno: il primo libro di questa serie di due, ha subito conquistato migliaia di lettrici. Per tutte coloro che speravano di rincontrare Elise e le altre donne dell’atelier Rosen, seguirne il successo e scoprire “come andrà a finire” la sua storia, esce il secondo libro, conclusivo di questa brevissima serie in due volumi: Appuntamento all’atelier Rosen,

Incontriamo Melchiorre Guilandino, Il medico di Istanbul, sulla galea che, nel 1558, lo sta conducendo come schiavo a Istanbul. È un brillante medico che i turchi hanno fatto prigioniero mentre cercava erbe curative per la sua preziosa collezione. Grazie alle sue doti di guaritore, il suo destino cambia per sempre e Melchiorre si troverà al centro di un turbinio di eventi in cui si intrecceranno passioni e intrighi sullo sfondo di una Istanbul magnifica e crudele: una storia d’amore e morte che sorprende, appassiona e coinvolge fino all’ultima riga.

Chiara Rapaccini è stata legata Mario Monicelli fino all’ultimo tragico giorno in cui il grande registra ha scelto di togliersi la vita, a 95 anni. A unirli un legame indissolubile, fatto di complicità, creatività e amore; a dividerli l'enorme differenza di età (40 anni!), di sensibilità e di amicizie. Nel suo memoir Mio amato Belzebù Rapaccini ci offre uno sguardo divertito, graffiante e privo di retorica o di filtri sul loro amore e sui tanti protagonisti degli anni d'oro del cinema italiano tra gli anni Settanta ai primi anni del 2000. 

Esce finalmente in Italia il primo capitolo di un'appassionante trilogia che ha già conquistato migliaia di lettori nel mondo: Westwell - Heavy & Light. Due famiglie divise da un odio insanabile a seguito di una tragedia che non può essere dimenticata e i loro rispettivi figli, belli e diversi tra loro come il giorno e la notte. La giovane Helen Weston è ricchissima, sexy e popolare, frequenta gli ambienti newyorkesi più glam e ama la mondanità. Jassiah Coldwell è solitario, bello e ribelle. Quando si incontrano, però, nessun pregiudizio sembra riuscire a vincere l'attrazione che provano l'una per l'altra. Una storia d'amore che vi conquisterà dalla prima pagina!

Le chiavi di casa, di Paolo Ricchiuto, è un felicissimo esordio alla scrittura. Un thriller ma anche un viaggio nell'ambiguità dei rapporti di amore e di amicizia. Un romanzo sulla linea sottile che separa il desiderio dalla realtà, la fedeltà dal tradimento, l'amicizia dalla gelosia. E un colpo di scena finale, inaspettato.

Ai più grandi classici della letteratura è dedicata una nuova collana, dalla veste grafica elegante e originalissima. Si tratta di un'edizione limitata, nella quale usciranno solamente 8 titoli, destinata a diventare un vero e proprio oggetto di culto. I primi titoli, in uscita a fine settembre sono: Orgoglio e pregiudizio, Cime tempestose, Jane Eyre e Madame Bovary

Per i tanti appassionati di arte ci sono 3 uscite da non perdere. Picasso di Gloria Fossi è un tributo al grande pittore spagnolo a 50 anni dalla sua morte in un libro di grande formato e riccamente illustrato. Una monografia bella da sfogliare e interessante da leggere è quella dedicata a Vermeer, aggiornata alle più recenti scoperte sull'artista. Nel libro si trovano tutte i dipinti dell'artista fiamminga. L'autore è Claudio Pescio che firma anche un libro davvero originale: Paradisi proibiti, storie di sesso, alcol e droga nelle opere d'arte. Dal Quattro-Cinquecento alla modernità, il libro offre una carrellata di capolavori e propone curiosità, approfondimenti e aneddoti che si celano dietro a opere d'arte conosciutissime o minori: vie di fuga, paradisi sognati o inseguiti con alcol o droghe, sensualità e desideri inconfessabili, lo specchio delle umane debolezze.

Melissa Panarello è l'autrice di Girl Power un planner dedicato alle donne di tutte le età: consapevolezza, body positivity, parità di genere, empowerment femminile. Tanti pensieri positivi e azioni da compiere ogni giorno per essere più forti, ispirate, gentili con noi stesse. Mentre per tenere a bada la rabbia altrui, Cosa faccio quando di inca***ano? è un validissimo strumento, ricco di consigli e indicazioni pratiche.

E se non è ancora abbastanza, qui di seguito l'elenco completo di tutte le novità di settembre.