I romanzi storici: un viaggio nel tempo tra le pagine dei libri

Chi ama i romanzi storici può trovare in questa selezione di titoli i libri perfetti da mettere in valigia per trascorrere le calde giornate estive immersi nelle epoche più affascinanti della storia, viaggiando nel passato e vivendo infinite avventure. 

Nel suo Il sorriso di Caterina, Carlo Vecce, studioso di fama internazionale, ha rivelato alla comunità scientifica internazionale e al grande pubblico la vera identità della madre di Leonardo da Vinci. Finora se ne conosceva giusto il nome ed erano state avanzate solo congetture non sostenute da prove affidabili. Adesso, grazie ad accurate ricerche documentarie, Vecce ci svela finalmente la storia di Caterina, rapita nelle lontane terre del Caucaso, venduta come schiava ancora bambina e approdata, dopo un viaggio disperato attraverso il Mediterraneo, prima a Venezia e poi a Firenze, dove si compie il suo destino: è lei la madre di Leonardo, nato da una relazione con il giovane notaio Piero da Vinci.

Leonardo è, invece, il protagonista di un giallo storico di pura invenzione firmato da Marco Malvaldi: La misura dell’uomo. Siamo nella Milano governata da Ludovico il Moro: un uomo è stato trovato senza vita in una corte del Castello; sul corpo non appaiono segni di violenza, eppure la sua morte desta gravi sospetti. Bisogna allontanare le ombre della peste: il Duca di Milano ha bisogno dell’aiuto di Leonardo per risolvere al più presto questo caso così misterioso. 

Dopo Leonardo, in Oscura e celeste, Malvaldi riporta in vita Galileo Galilei, il padre della scienza moderna: un toscano verace, amante del vino e della tavola, incline alle facezie ma capace di volgere il proprio straordinario ingegno alla conoscenza o, come in questo caso, alla soluzione di un caso parecchio intricato che ha come teatro un convento di suore nel quale vivono le sue due figlie. 

Combattimenti, vendette, tradimenti, colpi di scena, amori, lotte, sogni e speranze e soprattutto l’Africa più selvaggia e prodiga di ricchezze. Tigre d’Africa, il nuovo romanzo di Vito Franchini, racconta le avventure mozzafiato del giovane Madhat, disposto a tutto pur di salvare la meravigliosa città di Shasmahal assediata da un gruppo di mercenari. 

E poi ancora, romanzi di cappa e spada, spietati assassini nella Firenze del Rinascimento, intrighi, duelli… le sfumature del genere storico sono tante, le nostre proposte sono tutte da scoprire.

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su