Come una volta. Il piacere di una storia senza tempo

Quante volte pensiamo alle cose come erano prima e ne abbiamo malinconia? Quante volte ci troviamo a riflettere su come sarebbe bello poter tornare indietro di qualche anno e rivivere quella giornata memorabile, i giochi, le corse, le avventure di quando eravamo piccoli?
Per fortuna ci sono storie senza tempo, capaci di rivivere in forme sempre nuove per incantare i bambini di ogni epoca, ma anche di emozionare chi bambino non è più, ogni volta come fosse la prima volta.

Rituffiamoci allora nel passato attraverso le pagine di Il giornalino di Gian Burrasca, dalla penna di Vamba, e andiamo alla (ri)scoperta della vita di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, raccontata nel suo diario. Il nostro protagonista è stato educato a dire sempre la verità, ma talvolta essere troppo sinceri può portare solo guai! Una protesta contro il mondo dei “grandi”, che troppo spesso non capiscono i bambini, incatenandoli in regole soffocanti.

Per i curiosi di professione ecco Il giro del mondo in 80 esperimenti di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, la storia di tre ragazzi che partono alla scoperta della scienza sulle orme dei loro antenati, i protagonisti del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. I tre ripercorreranno l’antico itinerario e lo faranno osservando e sperimentando tutto ciò che incontreranno sul loro cammino, lasciando spazio alla curiosità e alle tantissime domande che ancora stanno aspettando una risposta.

Infine, quale personaggio meglio di Pinocchio ha saputo affascinare generazioni di bambini senza che il passare del tempo ne scalfisse minimamente la magia? Sempre attuale e sempre diverso, il burattino più famoso di tutti i tempi è ancora più vivo grazie alle meravigliose illustrazioni di Lorenzo Mattotti che impreziosiscono le pagine di Le avventure di Pinocchio, ultima reincarnazione editoriale di un personaggio che non passa mai di moda.

Tante storie della tradizione ancora attuali e bellissime, per assaporare il passato senza mai distogliere lo sguardo dal futuro. Racconti da scoprire nuovamente o da leggere per la prima volta assieme ai vostri bambini, perché è sempre il momento giusto per una bella storia come una volta.