Queen. La storia dietro il mito

Dopo 39 album pubblicati e 150 milioni di dischi venduti. Dopo l’introduzione nei Guinness dei primati, nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Hollywood Walk of Fame. Dopo il successo del musical We Will Rock You e ancor più del film Bohemian Rhapsody, sono ancora molte le storie sui Queen che attendono solo di essere raccontate. E sono proprio queste storie nascoste dietro alle canzoni del gruppo inglese a essere assolute protagoniste di "Queen. Opera Omnia", un ricchissimo libro che si propone di rispondere ai tanti perché che ancora circondando la band di Freddie Mercury & Co. alimentandone al tempo stesso l’immortale leggenda.

Se è vero che ogni mito vive di un racconto condiviso che intreccia voci, protagonisti e situazioni sedimentate nel tempo, ancor più potente del racconto è la fascinazione del mistero celato dietro al mito, di tutte quelle piccole-grandi storie che brulicano appena sotto la sua superficie, nutrendosi tanto delle situazioni quotidiane quanto degli aneddoti più improbabili. Per questo motivo, chiunque ricerchi nuovi e inediti motivi per rafforzare il mito dei Queen non rimarrà di certo deluso dal carico di storie presenti in questo volume. Pagina dopo pagina i fan della band britannica potranno infatti scoprire, ad esempio, per quale motivo Dio è stato inserito fra i crediti di una canzone di Brian May, come mai il gruppo è stato influenzato dall’inno dei tifosi del Liverpool o ancora perché il soprannome di Freddie è “Melina”.

Il risultato di questo lavoro di ricerca imponente quanto accurato è un mosaico di immagini, aneddoti e informazioni, un racconto prezioso e appassionato che ha il merito di alimentare di nuova linfa vitale un mito che non smetterà mai di essere tramandato. Perché, The show must go on, sempre e comunque.

Roberto De Ponti

Roberto De Ponti, direttore del Corriere fiorentino, ha lavorato per anni al “Corriere della Sera” come vice capo redattore dello sport ed è una firma nota nel mondo del basket e ha scritto le biografie di Valentino Rossi e Dino Zoff: ma ha una passione divorante per la musica rock e in particolare per i Queen, di cui è diventato negli anni uno dei cultori più attenti e maniacali.

Continua a leggere