La guerra delle farfalle: una storia d'amore e guerra per ragazzi di tutte le età

Ci sono libri che incantano dalla prima pagina: ti fanno innamorare a prima vista dei protagonisti e sono scritti così bene che il loro ritmo ti trascina e non ti lascia finché non sei arrivato all’ultima riga. 

La guerra delle farfalle è proprio un libro così: impossibile interromperne la lettura una volta cominciato. Divertente e commovente, è insieme una saga famigliare, una bellissima storia d'amore, un romanzo di formazione, e un testo che, con grazia e senza retorica, fa affiorare temi molto attuali come la parità di genere, il rispetto per le diversità, l’amicizia e l’insensatezza della guerra. 

Uscito nel 2018 nel Regno Unito, il libro è ambientato ai tempi della Prima Guerra Mondiale, e ha conquistato immediatamente i lettori dei molti paesi in cui è stato pubblicato. I protagonisti del libro, sebbene si muovano in un mondo vecchio di un secolo, provano le stesse emozioni e si confrontano con paure e passioni non troppo diverse da quelle della Gen Zed.

La vicenda narrata nel romanzo di Hilary McKay è talmente ricca di spunti che farne una sintesi risulta davvero riduttivo. Al centro di tutto ci sono la giovane Clarry, suo fratello Peter, suo cugino Rudpert e i loro più intimi amici, Vanessa e Simon. Clarry e Peter adorano trascorrere le loro estati in Cornovaglia, dove, ospiti dei nonni, godono di una grande libertà e soprattutto incontrano il loro carismatico cugino. Ogni anno però, con la fine dell’estate e il ritorno alla quotidianità, Clarry deve fare i conti con un padre freddo e dalla mentalità maschilista: in quanto donna, non le concede di proseguire negli studi, per i quali invece è molto portata. Peter e Rupert, al contrario, frequentano il college e intrattengono con Clarry un’intensa corrispondenza, scambiandosi esperienze e racconti sulle loro vite. Intanto l’ombra della guerra si avvicina: lo scoppio del primo conflitto mondiale cambierà per sempre le loro esistenze.

Per scoprire i tanti colpi di scena, i drammi e gli amori di Clarry e del suo gruppo di amici, non resta che farsi  catturare da questo bel libro, una lettura consigliatissima non solo ai lettori più giovani. 
 

Della stessa autrice