L'arte di disegnare l'architettura

Appassionati di castelli e costruzioni medievali? Curiosi di scoprire i misteriosi segreti delle piramidi egizie? Tornano finalmente in libreria gli splendidi libri di David Macaulay, scrittore e illustratore britannico, acclamato per le sue meravigliose tavole in bianco e nero dedicate alle strutture architettoniche più iconiche della storia dell’uomo.

Dall’architettura all’illustrazione: un mondo dentro le costruzioni

Quando David Macaulay, classe 1946, era solo un ragazzino di Bolton, Inghilterra, era affascinato dalla tecnologia. Non passò molto tempo prima che iniziasse a costruire ascensori con scatole di scarpe, nastro e spago e ad escogitare sistemi di movimentazione di funivie con fili e bobine.

Nel 1962, quando la famiglia di David si trasferisce nel Rhode Island, il nonno geometra lo introduce all’arte della progettazione architettonica: sebbene David alla fine abbia deciso di non intraprendere una carriera professionale in questo ambito, la sua formazione gli ha permesso di realizzare disegni di grande complessità e di ritagliarsi un ruolo di prim’ordine tra gli illustratori per ragazzi e non solo.

Macaulay, infatti, ha portato un nuovo approccio creativo al tema tecnico della costruzione: in “Piramidi” e “Castelli”, due dei suoi capolavori, è rappresentato passo-passo il processo di realizzazione di questi edifici. I volumi, pensati per ragazzi dai dieci anni, sanno spiegare, in un modo divulgativo e divertente, complesse regole architettoniche rendendole affascinanti e accessibili anche ai lettori più giovani.

I grandi disegni a penna e inchiostro portano il lettore a superare i confini del tempo, dello spazio e delle diverse culture, invitandolo a scoprire i ricchi dettagli di questi maestosi edifici. Arricchiti da testi chiari e semplici da seguire, questi volumi svelano i segreti che si celano dietro alla costruzione di incredibili architetture realizzate senza le tecnologie e le attrezzature moderne.

Non rimane che sfogliare le pagine dei libri di questo grande artista e costruire con i vostri bambini un quadro immaginario delle incredibili opere architettoniche tra le più affascinanti del mondo.

David Macaulay

David Macaulay, architetto e docente universitario, è nato nel 1946 in Inghilterra. Dopo aver vissuto a lungo nel Rhode Island, dove ha insegnato alla “Rhode Island School of Design”, si è trasferito nel Vermont, avendo deciso di sostituire una splendida vista sul mare ad un’altrettanto splendida vista su campi e colline. Da giovane ha vissuto per qualche tempo in Italia, visitando Roma, Pompei, Ercolano. I suoi libri sono premiati, tradotti ed imitati in tutto il mondo.

Continua a leggere