Garry Hop: la saga fantasy firmata Moony Witcher

Una serie di romanzi fantasy pieni di avventure e di colpi di scena, ma che tocca anche tanti temi importanti, dalla necessità di intervenire in prima persona per proteggere la natura, al valore dell’amicizia e dell’inclusione, alla condanna per gli orrori della guerra.

È un progetto ambizioso per una serie di libri per ragazzi ma, se a firmare la serie è Moony Witcher, possiamo star certi che l’obiettivo è stato centrato. 
L’autrice veneziana si era imposta sulla scena della letteratura per ragazzi nel primo decennio degli anni Duemila con Nina, la bambina della Sesta Luna, una saga che aveva saputo catturare tanti piccoli lettori, diventando un bestseller internazionale amatissimo per le sue atmosfere un po’ misteriose ed esoteriche e per l’originalità dei suoi personaggi.

Nel 2018 Moony Witcher ha inaugurato una nuova serie che, sin dal primo volume, Il lungo viaggio di Garry Hop, ha saputo incantare i suoi piccoli lettori con le storie del suo protagonista, un bambino del popolo dei Verroti che sperimenta sulla propria pelle la tragedia di una guerra tra popoli (i Verroti e i Fiderbi). 
Garry ha perso il padre nel corso della guerra e deve trovare una cura per la madre morente, cura che solo lo sciamano Gropiùs possiede. Per raggiungere l’isola in cui vive lo sciamano, Garry dovrà affrontare un lungo viaggio durante il quale incontrerà Alina, una bambina fiderba che inizialmente sarà una sua acerrima nemica ma che, a poco a poco, condividendo questo viaggio pieno di insidie e pericoli, diventerà la sua più grande amica.

Il secondo volume della serie, Il risveglio dei Giganti, si apre con i festeggiamenti per la pace tra i due popoli rivali. Ma la serenità non è destinata a durare: la magnifica isola di Hunnia rischia infatti di diventare preda del perfido Kornelius, disposto a tutto pur di possederne la natura magica e di detenere il potere sui popoli dei Fiderbi e dei Verroti. Garry Hop e i suoi amici cercano di impedire la realizzazione del diabolico piano di Kornelius, ma vengono rapiti e non riescono a fermarlo prima che getti un veleno mortale nelle acque del Lago della Stella, provocando la morte di migliaia di pesci e la rovina della fertilissima terra che lo circonda. L’unica speranza è rappresentata dal popolo dei Giganti…

Ne L’eredità dello sciamano, il terzo e ultimo volume della serie, una nuova avventura piena di pericoli e colpi di scena attende Garry e la sua grande amica Alina. Questa volta è Gropiùs, giunto ormai alla fine della sua vita, ad affidare una missione a Garry: dovrà spargere parte delle sue ceneri sull’isola di Mervilia, dove è nato, che è stata distrutta a seguito di un’eruzione vulcanica violentissima. Per tenere fede alla promessa, e raccogliere così l’eredità che Gropiùs ha deciso di affidargli, cioè diventare lui stesso sciamano di Hunnia,  Garry dovrà raggiungerla, scoprendo il passato segreto che si cela in quell’isola dimenticata.

Tanta azione, ma anche tanti spunti per riflettere su quali siano i valori per i quali vale la pena impegnarsi in prima persona, a qualunque età: ecco la magia che Moony Witcher, ancora una volta, ha saputo trasferire tra le pagine dei suoi romanzi.