Festival

I nostri autori a Rovigo Racconta 2023

Rovigo - 2 Giugno - ore 10:00

Rovigo - Luoghi vari, Rovigo

45100 - Rovigo (RO)

I NOSTRI AUTORI A ROVIGO RACCONTA 2023:

 

Marco Malvaldi racconta Oscura e celeste

Sabato 03/06 alle ore 12.15

 Salone del Grano

Ritorna con un affascinante giallo storico Marco Malvaldi, notissimo per la serie di volumi dedicati ai “vecchietti del BarLume”: Oscura e celeste ci porta nell’Europa del 1631, travagliata da guerra e peste. Protagonista è Galileo Galilei, il padre della scienza moderna, sul punto di pubblicare il celeberrimo Dialogo sopra i due massimi sistemi destinato ad attirarsi le ire dell’Inquisizione e a fare la differenza nella storia delle discipline scientifiche. A causa della vista sempre più debole, Galileo fa trascrivere le sue minute per il tipografo dalla figlia Virginia, che ha preso il velo nel convento di San Matteo in Arcetri. Frequentando quel luogo di preghiera, però, lo studioso si troverà di fronte inaspettati enigmi da svelare: perché una notte pare essersi udito il rumore di un corpo che cade? Come mai in una certa cella un lume rimane acceso troppo a lungo? È vero che alcune sorelle “ricevono” qualcuno? Sarà così che Galileo dovrà portare luce a un mistero più buio di una notte senza stelle.

 

Disney 100: Speed-book

Sabato 03/06 alle ore 15.45

 Giardini di piazza Matteotti

Tre illustratori e tre grandi storie per cento anni di meravigliose emozioni Disney. Un vero e proprio speed book date per i più piccoli con gli artisti che danno colore, parole e forma a quelle storie senza tempo che, generazione dopo generazione, hanno catturato il cuore di tutti diventando intramontabili.
Porta i tuoi bambini e si troveranno ad ascoltare una fantastica storia della Disney. E poi un’altra, e poi un’altra ancora!

 

Geia Laconi racconta Figlia dell’uomo tigre

Domenica 04/06 alle ore 16:15

Palazzo Roncale

Sudan, fine anni Settanta: Laura, una ragazza fiorentina, giunge nel cuore dell’Africa in cerca di una vita autentica, lontana dalle ipocrisie capitaliste, e incontra Laconi, un ragazzo indonesiano, vestito come un principe ma dallo sguardo selvaggio, e con lui ha una figlia, Geia, un nome in cui risuona la potenza della Madre Terra. Nata in Indonesia, Geia cresce nell’Italia operosa e borghese, avvertendo però dentro di sé un costante richiamo a un altrove misterioso e potente. La grande avventura di una generazione che voleva cambiare il mondo; la storia d’amore fra una bambina e suo padre, destinata a durare anche oltre la vita; un apologo sulla perdita dell’identità e sulla fiducia necessaria a ricostruirla passo dopo passo: Figlia dell’uomo tigre è la storia vera eppure magica di una donna che ritrova se stessa attraverso il padre.

 

Per tutte le info: Rovigoracconta | Il Festival più arancione della primavera