#TAG: grandi autori per giovani lettori

Ci sono libri che ci appassionano e libri che lasciamo dopo poche pagine. Quelli da leggere per forza, e quelli consigliati dagli amici. Ci sono libri di avventura, libri fantasy, gialli, libri di fantascienza, libri sui cavalli o sulle esplorazioni… Tutto sta nello scegliere la storia giusta e poi lasciarsi trascinare dalle sue pagine. Ma da dove cominciare?

Per scoprire l’emozione di immergersi in una storia e non volerne uscire fino a che il libro non è chiuso, niente di meglio che rivolgersi a quelle che non vale la pena catalogare, quelle che vanno oltre il genere a cui appartengono, quelle che sono, semplicemente, delle bellissime storie. Nella collana #TAG (Tascabili Autori Giunti) ci sono proprio loro, le storie per i più giovani che sono state scritte da grandissimi autori e che sono ormai dei punti di riferimento per tante ragazze e tanti ragazzi. Libri senza tempo. Libri per sempre.

A cominciare da Wonder, scritto da R. J. Palacio e diventato nel giro di pochi anni un vero e proprio classico, amatissimo da milioni di lettori in tutto il mondo. Per chi ancora non conoscesse Auggie e il suo mondo, questa agile edizione tascabile può essere l’occasione giusta per incontrarlo e per lasciarsi catturare dalla sua personalità, dal suo umorismo, dal suo senso di lealtà e dal suo modo speciale di affrontare le difficoltà della sua vita.

Pierdomenico Baccalario e Eduardo Jáuregui hanno scritto una storia davvero entusiasmante: il giorno dell'uscita di un libro che viene definito ''la più incredibile storia mai scritta'', dalle sue pagine scompare l'inchiostro. Testi e illustrazioni sono svaniti da tutte le copie. Saranno due fratelli appassionati lettori a indagare sul mistero de Il libro perduto

Vive in un futuro prossimo, arido di emozioni e sentimenti, in cui la tecnologia ha preso il sopravvento e ha spento la fantasia e la capacità di provare emozioni, il protagonista di Salta Bart!. Sarà l'incontro con una gallina (proprio così!) a dare una svolta alla sua vita e a coinvolgerlo in un'avventura che cambierà il suo destino. Un romanzo di formazione firmato da Susanna Tamaro

Francesco D’Adamo, uno degli autori più importanti della letteratura italiana per ragazzi, ambienta il suo Oh Freedom all’epoca della schiavitù. Il protagonista ha 11 anni e vive in una piantagione di cotone insieme ai suoi genitori. L’incontro con un suonatore di banjo darà inizio a un'avventura emozionante e coinvolgente: la sua fuga verso la libertà lungo il percorso segreto dell'Underground Railroad. 

Di genere completamente diverso l'opera di Domenica Luciani, autrice di Vacanze al faro maledettoche ci porta in un antico faro infestato da fantasmi e in una località di mare dal nome inquietante. In questo scenario da incubo si svolge l‘avventura di Jerry, detective in erba e grande ammiratore di Sherlock Holmes. Come sempre, nei libri di Luciani, il divertimento è assicurato!

Un romanzo molto originale e magnificamente scritto, che piace ai bambini e alle bambine ma annovera tra i suoi lettori anche molti adulti, è Lo straordinario viaggio di Edward Tulane. La sua autrice, Kate DiCamillo, ci conduce in un viaggio inaspettato seguendo le sorti di un coniglio di pezza: dal fondo dell'oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. Strada facendo ci mostra un vero miracolo: come perfino un cuore del tipo più fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo. 

Bailey invece non è un animale di pezza, ma un simpatico cane in pelo e ossa, che diventa l’inseparabile compagno di giochi di Ethan, un bambino di otto anni. Con lui vivrà mille avventure e soprattutto scoprirà che la vita, anche quella di un cane, non è sempre facile, e che per lui non esiste destino migliore che proteggere, sostenere e rendere felice il suo padroncino. Da Storia di Baley di William Bruce Cameron è stato tratto il famoso film “Qua la zampa!”.

Dello stesso autore anche Storia di Ellie, un cane in pelo e ossa che ha una missione importante da compiere. Da cucciola è stata scelta per diventare un cane da ricerca e soccorso. Lei trova le persone. Lei le salva. È quello che sa fare. Ma Ellie deve fare di più:  i suoi padroni - Jakob e Maya - hanno bisogno di lei. Un libro che commuove e appassiona pagina dopo pagina.

Un ragazzino davvero originale è il protagonista di Fish Boy di Chloe Daykin: Billy è un dodicenne sveglio e spiritoso, ma non riesce proprio a vincere la sua timidezza e a farsi degli amici. Gli sembra molto meglio approfondire la conoscenza con un amico immaginario piuttosto singolare, il naturalista Sir David Attenborough, di cui conosce a memoria tutti i documentari. Ma la vita, per fortuna, riserva sempre delle sorprese: amicizia, coraggio, mistero in una magica avventura tra le onde dell’oceano.

Per i lettori più grandi che amano interrogarsi sulla realtà intorno a loro, Francesco D'Adamo ha scritto la storia di Leo, un teppistello, finito al carcere minorile per una storia di pasticche. Mille pezzi al giorno è un romanzo sulla marginalità e il riscatto, sugli ultimi che sfruttano gli ultimissimi e sulla possibilità di ribaltare tutto e cambiare le cose.

Anche The Hate U Give, il romanzo di Angie Thomas, parla di una realtà piena di contraddizioni e molto violenta. Racconta la straziante vicenda che vede coinvolta Starr, una ragazzina divista tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang, ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Un romanzo drammatico e importante, che appassiona e fa riflettere insieme.

E infine un romanzo per quei ragazzi e quelle ragazze appassionati di libri, che ne divorano uno dopo l’altro come se fossero ciliegie… Si tratta Book Jumpersscritto da Mechthild Gläser. La protagonista del libro, Amy, non si sarebbe mai aspettata di poter ''saltare'' nei libri e di trovarsi faccia a faccia con i suoi personaggi preferiti della letteratura. Ma quella che poteva sembrare un'affascinante avventura si trasforma in un'impresa pericolosa quando cominciano ad accadere strane sparizioni... 

Insomma, nella collana #TAG, romanzi molto diversi tra loro ma tutti accomunati da una grande qualità di scrittura e da un successo di pubblico che dura da anni!