Scopri tutti i libri su Dante e le sue opere

Il 14 settembre di quest’anno ricorreranno i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e il nostro modo per celebrare il sommo poeta fiorentino è quello di continuare a raccontare la sua storia e di pubblicare le sue opere in modo che quante più persone, bambini, giovani studenti o adulti appassionati di letteratura, possano conoscerlo e amarlo come merita.

Non poteva mancare, nei nostri cataloghi, uno spazio dedicato al sommo poeta con novità e importanti riedizioni.

La nostra vocazione di editore di libri per ragazzi ci ha spinto a pubblicare vari libri destinati ai lettori più giovani. 

La Divina Commedia edito da Dami è un primo approccio con una versione semplificata della storia del viaggio di Dante pensato per avvicinare i più piccoli al capolavoro di Dante.

Un modo decisamente divertente all'inferno dantesco è quello proposto da Walt Diseny nel volume a fumetti PaperDante, la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, ma non solo: a corredo anche le parodie storiche della Divina Commedia dove Topolino e Paperino sono alle prese con i gironi infernali... ci sarà da ridere!

La commedia di Dante è una riscrittura moderna del testo adattato da Ermanno Detti per ragazzi dagli 8 anni in su.

L’amore segreto è una biografia scritta magistralmente da Angela Nanetti nella quale ripercorre le tappe principali della vita dell’Alighieri a partire dal suo amore per Beatrice, incontrata quando Dante aveva solo 12 anni. 

Un taglio molto originale al mondo di Dante Alighieri è quello proposto da Editoriale Scienza con il libro di Luca Novelli, Dante e le scienze infernali in cui si racconta come la Divina Commedia fu anche un modo per diffondere le conoscenze scientifiche della sua epoca.  

 

Anche il nostro catalogo adulti offre un'ampia scelta di titoli dedicati all'Alighieri.

A cominciare dall'opera completa: Tutte le opere, in un unico e agilissimo volume, introdotte dalla brillante e spregiudicata penna di Marco Malvaldi, comprende sia le opere in volgare che in latino del Sommo Poeta.

Per chi volesse concentrarsi sulla Divina Commedia, l'edizione di Giunti Barbera è arricchita da un'introduzione con 30 parole chiave, per comprenderla e conoscerla più a fondo, a cura di Stefano Carrai, Giuseppe Conte e Fabio Pusterla.

Dante. Così lontano, così vicino, è un saggio scritto da Bianca Garavelli, una delle più note commentatrici e conoscitrici dell’opera del Poeta, e rappresenta una sorta di viaggio per scoprire i suoi tanti temi, tutti ancora attualissimi: l’orrore, l’amicizia, la figura femminile, il rispetto della natura... 

Dante in love è il romanzo di Giuseppe Conte in cui si racconta del ritorno di Dante nella Firenze di oggi e del suo amore per una giovane studentessa. Una storia dalle tinte gotiche che unisce la ricerca del mistero all’ironia delle situazioni.

L’ora dei dannati è il fantasy di Luca Tarenzi, i cui protagonisti sono proprio alcuni dei “dannati” più affascinanti raccontati da Dante nel suo Inferno: un romanzo da leggere tutto di un fiato.

Come Dante può salvarti la vita è invece un saggio di Enrico Castelli Gattinara sul valore della cultura: l’autore, che tutti i giorni deve convincere i suoi ragazzi che conoscere serve, racconta loro la storia di Primo Levi, un uomo che grazie a delle terzine dantesche è riuscito a salvaguardare la propria umanità persino in un campo di concentramento.