Il Metodo Montessori: educare alla libertà

Ideato dalla pedagogista Maria Montessori agli inizi del Novecento, il Metodo Montessori è un sistema educativo fondato sull'incentivazione della libertà e dell'indipendenza del bambino, ed è attualmente messo in pratica da più di 60.000 istituti in tutto il mondo. Una pedagogia che mette al centro il bambino nella sua unicità, lo stimola a esprimere le sue potenzialità e lo aiuta a conquistare autonomia e fiducia in sé stesso. Per scoprire il metodo Montessori ed educare i vostri bimbi a pensare in modo libero e responsabile, ecco quattro libri dedicati alle diverse età della crescita, ricchi di insegnamenti teorici ma anche di esempi pratici e concreti. 

Il metodo Montessori. Da 0 a 3 anni di Charlotte Poussin permette di accompagnare la crescita del bambino durante i suoi primi anni di vita. Consigli pratici, testimonianze dirette di educatori montessoriani e più di 100 attività da fare a casa: il manuale perfetto per chi si approccia per la prima volta a questo rivoluzionario metodo educativo. Della medesima autrice, Il metodo Montessori. Dai 6 ai 12 anni è rivolto ai genitori di bambini più grandi, che attraversano la fase di "desiderio di comprensione del mondo". Charlotte Poussin esplora i livelli di sviluppo, i bisogni e le tendenze che caratterizzano questa fascia d'età e offre suggerimenti e testimonianze per continuare a educare secondo il metodo Montessori anche oltre la scuola materna. 

Non solo teoria: Il metodo Montessori per conoscere ed esplorare la natura propone 30 atività creative ispirate alla pedagogia montessoriana per scoprire la natura e tutto ciò che riguarda il vivente, mentre Il metodo Montessori. 80 attività creative contiene tantissimi suggerimenti per valorizzare l'intelligenza del bambino attraverso lavori pratici. Esplorare le proprie capacità attraverso attività creative consente di sviluppare più facilmente autonomia e responsabilità. Il metodo Montessori. Per scoprire la scienza suggerisce invece piccoli esperimenti scientifici per avvicinare i bambini alla scienza attraverso il divertimento. Ben 40 schede illustrate contenenti le istruzioni per gli esperimenti, e un libro per conoscere le tappe dello sviluppo dell'interesse scientifico nel bambino. 

Acquista subito i libri del metodo Montessori per educare i tuoi figli all'indipendenza e alla libertà!