Conoscere e capire a partire da I Fondamenti

"Non edificate senza fondamenti", scriveva Leonardo da Vinci e “I FONDAMENTI”, è il nome della collana di saggistica di alta divulgazione a marchio Giunti, un progetto aperto a molte discipline dalla psicologia all’arte, all’archeologia, alla storia, alle scienze, e che esplora grandi aree culturali con un approccio ora più popolare ora più specialistico.

Temi interessanti e curiosi, affrontati con un taglio divulgativo ma che permette di aprire strade verso ulteriori approfondimenti; contenuti stimolanti e stile brillante che appagano il desiderio di conoscenza di quei lettori desiderosi di non fermarsi alle informazioni imprecise e non sempre verificate che si ottengono rapidamente attraverso il web e amano vedere e comprendere il legame che esiste tra alcuni grandi temi e la vita contemporanea. 

Inventare i libri di Alessandro Barbero racconta l'avventura di Filippo e Lucantonio Giunti, due fratelli della Firenze rinascimentale che sarebbero diventati i pionieri dell'editoria moderna, ricostruendone la vita, le imprese, le cadute e i successi attraverso un'appassionante ricerca negli archivi dell'epoca.

La preistoria è donna. Una storia dell’invisibilità delle donne di Marylène Patou-Mathis, nell’esaminare la condizione di assoluta paritarietà tra uomini e donne nelle società preistoriche di cacciatori e raccoglitori in epoca addirittura neanderthaliana, rimanda evidentemente, con maggiore forza e una paradossale carica ironica, alle disuguaglianze contemporanee.

Il mito greco e la manutenzione dell’anima di Giuseppe Conte non ci racconta i miti greci in maniera archeologica, ma ci svela la loro perennità, l’attualità eterna, la loro capacità di nutrire profondamente e di indirizzare, ancora oggi, la nostra vita…

Che è quanto ci aspettiamo, sempre dai libri.

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su

Puoi acquistarlo su