Opera nel settore dell'Editoria libraria, cartacea e digitale, coprendone attraverso le proprie
controllate tutta la filiera produttiva, dall’edizione e stampa, alla commercializzazione, con oltre 150
agenti monomandatari e concessionari, e con un’importante presenza nel canale retail
(Giunti al Punto, prima catena italiana di librerie con oltre 215 punti vendita).
Grazie all'intensa politica di acquisizioni degli ultimi anni, vanta un ampio portafoglio di marchi di proprietà e partecipati.
Con i marchi Giunti e Bompiani, il Gruppo ha un catalogo ricco e differenziato di narrativa italiana e straniera con autori bestseller ma anche esordienti da lanciare sul mercato nazionale e internazionale, titoli di saggistica attenti ai temi e ai cambiamenti del nostro tempo, libri di varia che intercettano le esigenze del mercato con temi legati all’attualità e al costume.
Un ricco catalogo di illustrati spazia dalla cucina dei grandi Chef ai libri di ricette, dai libri d’arte a quelli dedicati alla musica, proposti attraverso temi e protagonisti di ieri e di oggi. I marchi che identificano maggiormente la produzione di libri di manualistica sono Demetra (tempo libero, giardinaggio, fitness, manualità maschile e femminile, lifestyle) e De Vecchi (manuali self help, titoli dedicati agli animali, sport, esoterismo e natura). Completano la proposta il marchio partecipato e distribuito di Slow Food Editore – con libri pensati per valorizzare la produzione enogastronomica di qualità, salvaguardare specialità artigianali, promuovere un’agricoltura pulita e tutelare la biodiversità e la sostenibilità ambientale – e Giorgio Nada Editore, con libri per divulgare la storia dell’automobile, della motocicletta e più in generale dei mezzi di trasporto a motore.
In questo segmento il Gruppo è leader per numero di copie vendute. È presente con libri dedicati ai bambini di tutte le fasce di età, con activity book, albi da disegnare e colorare, libri pop-up caratterizzati da una particolare cura e con libri dedicati a ragazzi di narrativa italiana e straniera. In questo segmento il Gruppo opera con più marchi editoriali, oltre a Giunti, caratterizzati ognuno da specifiche peculiarità. Il marchio Dami, con il suo catalogo dedicato ai bambini da 0 a 8 anni, i marchi di Edizioni del Borgo (che pubblica anche libri per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria) ed Editoriale Scienza, casa editrice triestina specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi con grandi libri di scienza, libri-gioco e manuali pratici di esperimenti. Completa il catalogo l’intera produzione Disney Italia.
Il Gruppo è leader italiano nel segmento della scuola dell’infanzia e scuola primaria con Giunti Scuola ed Edizioni Del Borgo. È attivo inoltre nel segmento della scuola secondaria con Giunti TVP, un marchio che opera con Treccani con un accordo di joint venture.
autorevoli e pregiati volumi d’arte propongono sia monografie su artisti e movimenti che hanno segnato le grandi tappe della storia dell’arte, sia guide museali e cataloghi di mostre. Inoltre Giunti pubblica “l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci”, opera prestigiosa che raccoglie tutti i codici leonardeschi in facsimile. Il Gruppo è anche presente nel settore dei servizi aggiuntivi in ambito museale, principalmente nei musei statali dell'area fiorentina, con i servizi di biglietteria e gestione dei bookshops all'interno delle strutture espositive.
Accanto all’Editoria tradizionale e specializzata, il Gruppo pubblica alcune riviste di divulgazione come Art e Dossier, Archeologia Viva, Psicologia contemporanea e professionali come Vita Scolastica, Scuola dell’infanzia, Psicologia e scuola e Nidi d’infanzia. Tutte le riviste sono disponibili anche in formato digitale e si collocano in posizione di leadership nel segmento dei periodici culturali.
Negli ultimi 8 anni il Gruppo si è aggiudicato per 5 volte l'importante riconoscimento “Company to watch” da Databank-Cerved Group per il mercato dell'editoria.
Questi i molteplici punti di forza evidenziati:
• politica di acquisizioni/joint venture mirata allo sviluppo del business
• forte integrazione tra Casa Editrice e catena di librerie di proprietà Giunti al Punto
• ampiezza del catalogo, ricchezza e diversificazione delle proposte editoriali
• ampia copertura dei canali distributivi (librerie, GDO, edicola, bookshop museali, online)
• elevati standard qualitativi in fase di editing editoriale, grafica e stampa
• forte legame culturale con il territorio – cui si aggiunge l'elevata attenzione al mercato sia nazionale che
internazionale in fase di acquisto di diritti d'autore.