La forza mentale nel tennis
La forza mentale nel tennis

Antonio Daino, Danilo De Gaspari

La forza mentale nel tennis

Il volume “La forza mentale nel tennis: il modello M.E.C.A.” è il primo strumento specifico per la preparazione mentale nel tennis, rivolto a psicologi, tecnici, maestri e istruttori, nonché a tutti gli appassionati degli sport della racchetta. Il presente lavoro delinea il fondamentale ruolo del preparatore mentale in ambito tennistico, nella costruzione della consapevolezza del giocatore. Attrav...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 20,00
Editore: Giunti
Collana: INIZIATIVE SPECIALI IN LIBRERIA
Copertina: Brossura
Pagine: 144
Dimensione: 170.0 x 240.0
Data di pubblicazione: 13/04/2022
ISBN: 9788809953499

L'autore

Psicologo dello sport, Antonio Daino presenta un curriculum decisamente orientato al contesto sportivo: al diploma universitario in Scienze motorie ha affiancato quello di Maestro della Federazione Italiana Tennis, contestualizzando poi la laurea in Psicologia (Università di Padova, 1982) con una tesi dal titolo “Caratteristiche psicologiche degli adolescenti che praticano il tennis a livello agonistico”. Iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 135, svolge attività di docenza presso la Scuola Dello Sport del CONI di Roma e della FIT nei corsi di formazione per gli insegnanti di Tennis e psicologi dell’ISF Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”. Autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi su tematiche inerenti lo sport, dal 2012 è responsabile dell’Area Mentale dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” della FIT.

Continua a leggere

L'autore

Iscritto dal 2002 all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/6619 e autorizzato all’esercizio della psicoterapia, Danilo De Gaspari ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Torino. Ha svolto la formazione psicoterapeutica presso lo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona). Ha frequentato un master in Psicologia dello Sport presso l’AIP (Associazione Italiana Psicologi). Ha svolto attività di docenza per la FIT nei corsi di formazione per psicologi e insegnanti di tennis presso l’ISF (Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”). È membro della squadra italiana di Coppa Davis e segue diversi giocatori del settore tecnico della FIT.

Continua a leggere