Maurizio Bettini, Giuseppe Pucci, Gloria Fossi, Marco Bussagli, Claudio Strinati, Augusto Gentili, Didier Bodart, Charles Avery, Orietta Rossi Pinelli, Michele Dantini, Riccardo Bertoncelli

Il nudo

Il nudo è la nuova edizione di un volume Giunti del 1999. A cura di Gloria Fossi, contiene testi di Charles Avery, Claudio Strinati, Augusto Gentili, Didier Bodart, Orietta Rossi Pinelli, Michele Dantini, Riccardo Bertoncelli, Marco Bussagli, Giuseppe Pucci, Maurizio Bettini. Nuova edizione aggiornata nei testi e nell’apparato illustrativo, con una nuova grafica e un nuovo formato. Un volume di ri...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 39,00
Editore: Giunti
Collana: Atlantissimi Arte
Copertina: C+S
Pagine: 240
Dimensione: 260x285
Data di pubblicazione: 17/09/2019
ISBN: 9788809880825

L'autore

Gloria Fossi, storica dell'arte medievale e moderna, ha avuto il privilegio di iniziare la carriera lavorando fianco a fianco con Federico Zeri, magistero che le ha permesso di indagare su temi interdisciplinari e relazioni inconsuete, senza pregiudizi accademici. Interessata ai rapporti fra arti figurative e letteratura, ad artisti e scrittori viaggiatori, lei stessa ha girato il mondo sulle loro tracce. Alla sua attività di studiosa e curatrice editoriale, affianca dagli anni Ottanta quella di conferenziera e di autrice di testi divulgativi, guide e cataloghi, fra cui spiccano le numerose pubblicazioni sugli Uffizi, l'arte a Firenze e l'arte italiana.

Ha collaborato per la Rai, Il Giornale dell'Arte, La Repubblica, FMR, e dal 1987 scrive su Art e Dossier, dove cura anche una rubrica di recensioni. Per artonline.it scrive di eventi nazionali e internazionali, talvolta con un occhio di riguardo agli interessi dei ragazzi.

Continua a leggere

L'autore

Riccardo Bertoncelli ha scritto nel 1973 la prima storia del rock edita in Italia, Pop story, e dal 1995 cura per Giunti l’area musicale “Bizarre”.

Tra le opere a lui più care, una Storia leggendaria della musica rock in collaborazione con Gianni Sibilla, Sgt. Pepper’s - La vera storia, con Franco Zanetti e la monumentale serie che da lì è nata, “Gli anni d’oro della musica rock”, milleduecento pagine complessive dedicate alla seconda metà degli anni ’60.

Ha pubblicato di recente Topi caldi, antologia di sue pagine su personaggi ed eventi della storia rock, ideale seguito di un altro libro simile del 1998, Paesaggi immaginari.

Continua a leggere