I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo
I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo

Davide Dèttore, Andrea Pozza, Nicoletta Giaquinta

I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo

I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo costituiscono una famiglia di condizioni psicopatologiche solo da pochi anni sotto l’attenzione degli operatori della salute mentale. I principali sono il disturbo da escoriazione (o disturbo da stuzzicamento della pelle) e la tricotillomania (o disturbo da strappamento di peli). Accanto a questi si possono riconoscere anche l’onicofagia e il morde...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 18,00
Editore: Giunti Psychometrics
Collana: Psicologia Manuali e monografie
Copertina: BB
Pagine: 176
Dimensione: 170x240
Data di pubblicazione: 17/09/2019
ISBN: 9788809986923
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su:
Editore: Giunti Psychometrics
Collana: Psicologia Manuali e monografie
Pagine (ed. cartacea): 176
Data di pubblicazione: 17/09/2019
ISBN: 9788809893320

L'autore

Psicologo e psicoterapeuta, è professore associato di Psicologia clinica presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze. È stato responsabile del reparto per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo Resistente della clinica psichiatrica Poggio Sereno di Fiesole (FI) e coordinatore del progetto “Sexual Offenders” presso il carcere di Prato, volto alla valutazione del rischio di recidiva e al trattamento dei molestatori sessuali. Ha partecipato a più di un centinaio fra congressi e workshop, nazionali e internazionali. Past president dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva, è socio ordinario di numerose società scientifiche in Italia e all’estero. Ha pubblicato più di 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, 18 volumi e capitoli in svariati volumi collettanei.

Continua a leggere

L'autore

Psicologo psicoterapeuta, dottore di ricerca, assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, ha operato come psicoterapeuta presso il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per il Disturbo Ossessivo Compulsivo e presso il servizio sugli esordi psicotici dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti Mugello dell’Azienda USL Toscana Centro. Docente presso master/corsi di perfezionamento universitari, scuole di specializzazione in psicoterapia sul trattamento del DOC e delle psicosi.

Continua a leggere

L'autore

Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, è fondatrice e presidente dell’Associazione Italiana Disturbo da Escoriazione e Tricotillomania e membro della TLC Foundation for BFRBs.

Continua a leggere