Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca
Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca

Francesco Casetti, Federico Di Chio

Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca

Questo libro passa in rassegna i principali modi di analizzare la televisione. Vi si incontrano sia le forme di indagine più conosciute (e più discusse) come l'Auditel, sia quelle più di frontiera, come lo studio etnografico; e tanto le pratiche di ricerca di lunga tradizione, come l'analisi dei contenuti o l'analisi motivazionale, quanto quelle ancora in parte sperimentali, come l'analisi testual...
Continua a leggere
Acquista su: Prezzo: € 16,00
Editore: Bompiani
Collana: Strumenti italiani
Copertina:
Pagine:
Dimensione: 127.0 x 192.0
Data di pubblicazione: 28/01/1998
ISBN: 9788845236174

L'autore

Francesco Casetti è Sterling Professor of Humanities and Film and Media alla Yale University. Ha lavorato a lungo in Italia, ed è stato visiting professor a Paris III, Iowa, Berkeley e Harvard. È stato Fellow presso la Otago University, l’IKKM di Weimar, e la Freie Universität di Berlino. I suoi interessi riguardano le strategie di comunicazione e le forme di consumo dei media visivi. Tra i suoi libri, tradotti in diverse lingue, L’occhio del Novecento, e Cinema, esperienza, modernità. Con Federico di Chio ha scritto Analisi del film e Analisi della televisione.

Continua a leggere

L'autore

Federico di Chio lavora nel mondo dei media audiovisivi, di cui è anche appassionato studioso. È stato Direttore Marketing di RTI-Mediaset e Amministratore Delegato di Medusa Film. Attualmente è ViceDirettore della Business Unit PayTV di Mediaset. Insegna Strategie e funzioni della comunicazione audiovisiva presso l’Università Cattolica di Milano. Con Francesco Casetti ha scritto Analisi del film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione (Bompiani, 1997); con Gian Paolo Parenti, Manuale del telespettatore (Bompiani, 2003). Ha inoltre curato il numero monografico di “Link - Idee per la televisione” dal titolo Mediamorfosi. Le trasformazioni della tv digitale raccontate dai protagonisti (RTI, 2006).

Continua a leggere