Vanna Cercenà

Vanna Cercenà è nata a Firenze e oggi vive nella campagna toscana. Ha lavorato a lungo nella scuola e il suo rapporto privilegiato con bambini e ragazzi l’ha spinta a scrivere per loro. Presso la casa editrice Fatatrac ha fatto parte di un gruppo di autori con cui ha contribuito alla stesura di testi sull’educazione alla intercultura e alla legalità. Nel progetto Intercultura sono nati la collana “Tu non sai chi sono io” sulla conoscenza di culture diverse (cinese, araba, Rom e Kurda) e il testo Tantipopoli.
In quello denominato Contromafia sono stati pubblicati L’alfabeto del cittadino recentemente revisionato dall’autrice col titolo Le parole per stare insieme e per i più grandi il libro Viaggio nelle parole.
Con Fatatrac Vanna Cercenà ha poi pubblicato diversi testi nella collana “Nuovi ottagoni”, alcuni dei quali si sono aggiudicati importanti premi. Nel 2012, sempre Fatatrac è uscito nella collana “Carte in tavola”, I bambini nascono per essere felici in cui si spiega ai bambini attraverso venti filastrocche, la Convenzione dei diritti dell’infanzia.
Vanna Cercenà ha pubblicato numerosi libri anche con altre case editrici fra cui Einaudi ragazzi, EL, Manni, Lapis.
Nel sito www.vannacercena.com possono essere lette esaurienti informazioni sui testi e il loro contenuto.