Matteo Lupatelli

Matteo Lupatelli nasce a Cremona nel 1963 e si diploma nel corso di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera. Negli anni 80, durante e dopo gli studi all’accademia, partecipa a collettive e personali, a Milano e Cremona. 
Allontanatosi da Milano intraprende il mestiere di illustratore, senza abbandonare la pittura, e lavora saltuariamente per studi pubblicitari. 
E' stato vignettista satirico sulla rivista Suono. 
Nei primi anni 90 inizia la sua collaborazione esclusiva con la casa editrice Dami, specializzata in libri per l’infanzia. In quegli anni vedono la luce i primi quattro titoli di Geronimo Stilton e altri suoi personaggi quali Dick Rabbit, Miss Marmot e Pippo e Filippa. Durante quella trentennale collaborazione, con lo pseudonimo di Matt Wolf, Matteo Lupatelli illustra diversi titoli e format che, rinnovati nel corso degli anni, ancora escono a marchio Dami per Giunti Editore, col quale Lupatelli collabora dal 2019. 
Fra i suoi lavori più recenti per Giunti Editore a marchio Dami, troviamo la serie Momon. Il mio piccolo amico blu, di Allegra Dami e la nuovissima collana Ulla Lemming. Missione terra, di cui è anche autore, insieme ad Anna Casalis. Sotto il marchio Giunti sono di prossima uscita Le avventure di Jack Pigòn, scritte da Francesco Gungui.