Luca Azzolini

Luca Azzolini è nato a Ostiglia (in provincia di Mantova) nel 1983. Ha dato alle stampe il primo romanzo, un urban fantasy, nel 2009, Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore). Nello stesso anno ha curato per Asengard Editore l’antologia Sanctuary, che racchiude i maggiori autori italiani fantasy di oggi (i cui diritti per una riedizione sono stati ceduti a Mondadori, nel 2011). Sempre nel 2011, per DeAgostini e Ellisse Media, ha redatto i testi dell’Enciclopedia del Fantasy (una pubblicazione in fascicoli monotematici, di cui ha curato gli approfondimenti e le interviste agli autori italiani).
Ha valutato manoscritti (editi in inglese e inediti in italiano) per Adriano Salani Editore e ha in seguito collaborato con Atlantyca Dreamfarm e Atlantyca Entertainment. Per Piemme Edizioni ha dato alle stampe Evelyn Starr, serie di romanzi per ragazzi scritta a quattro mani con Francesco Falconi: Evelyn Starr – Il Diario delle Due Lune (2011) e Evelyn Starr – La Regina dei Senzastelle (2012). Il suo primo romanzo storico per adulti, La regina delle spade di seta è uscito nell'ottobre 2013: una storia intensa e romantica incentrata sulla figura della regina assira Semiramide (Shammuramat, in assiro).
Con Piemme ha pubblicato un romanzo per ragazzi dedicato alla pallavolo, intitolato Volley Star, una storia d’amicizia, sport e passione. Nel 2014 sono usciti in libreria i primi quattro romanzi di una nuova saga fantastica per ragazzi, Nelle terre di Aurion