Giovanni Berlinguer

Giovanni Berlinguer (Sassari, 9.7.1924) si laurea in Medicina e Chirurgia a Roma nel 1952.Qualche anno più tardi intraprende la carriera accademica: dopo un periodo di insegnamento a Sassari, nel 1975 consegue la cattedra di Igiene del Lavoro presso “La Sapienza” di Roma.
Nello stesso Ateneo,di cui è Professore emerito dal 2002, ha rivestito anche l’incarico di direttore della Scuola di Perfezionamento in Bioetica.
A partire dai primi anni Cinquanta,l’intensa passione politica-che condivide con il fratello Enrico-lo porta a militare nel Partito Comunista Italiano, nelle cui fila sarà più volte eletto deputato e senatore. Dopo aver aderito al Partito Democratico della Sinistra, nel 2004 è eletto al Parlamento Europeo nella lista Uniti nell’Ulivo: membro della Commissione per la cultura e l’istruzione, entra nella Commissione per l’Ambiente,la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare. Figura di spicco della cultura italiana, è stato il responsabile del p rimo Piano Sanitario Nazionale, presidente del Comitato Nazionale di Bioetica, membro del Consiglio Sanitario nazionale dell’International Bioethics Commitee dell’UNESCO e della Commission on the Social Determinants of health dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con il Suo lavoro ha contribuito a diffondere la cultura scientifica in settori decisivi della nostra società.