Christian F. Puglisi

Christian Francesco Puglisi nasce a Messina nel 1982, da padre siciliano e madre norvegese. Ha sette anni quando la sua famiglia si trasferisce a Copenhagen; qui Christian si appassiona presto alla cucina grazie al padre cameriere, che lo porta spesso con sé.

Dopo gli studi gastronomici di base, parte per Parigi dove lavora come semplice pelapatate nella brasserie Le Petit Bofinger. Trascorre alcuni anni nelle brigate di diversi ristoranti fra Copenhagen e Parigi, dove suo talento non tarda a manifestarsi. Nel 2006 viene chiamato in Spagna per uno stage presso il ristorante più innovativo del momento, El Bulli di Ferran Adrià, a Roses.

Dopo questa fondamentale esperienza, lo aspetta un secondo importantissimo periodo di formazione in un altro ristorante che sta facendo la storia dell’enogastronomia internazionale, il Noma di Copenhagen dello chef René Redzepi, di cui diventerà sous chef.

Nel 2010 apre il suo ristorante, Relae, in uno dei quartieri più vivaci di Copenhagen; a questo seguiranno il locale gemello, il Manfred, e la pizzeria Baest.