Perché amiamo leggere? Lo abbiamo scritto insieme

Esiste un momento migliore, per un lettore, che trovarsi in compagnia di una buona storia o circondato dal tepore rassicurante dei libri ancora da leggere?

Noi crediamo di no, e così abbiamo chiesto ai nostri lettori, nelle stories di Instagram, di raccontarci il loro amore per la lettura, a partire da alcuni spunti creativi. Abbiamo poi raccolto le risposte ed ecco cosa è venuto fuori: una pagina scritta tutti insieme che racconta quanto amiamo leggere. Perché, lo sappiamo bene, una passione come la nostra è ancora più bella se condivisa!

Per me leggere significa…

Leggere per noi significa tante cose. È prendersi una pausa dalla realtà per immergersi in un luogo sicuro in cui sognare. È varcare la soglia di un mondo fantastico e lasciarsi trasportare in un’altra dimensione per vivere mille avventure, anche senza spostarsi di un passo. Leggere è lasciarsi andare a emozioni sempre nuove, e capire qualcosa di più su noi stessi, come a guardarci attraverso uno specchio magico.

Leggiamo per trovare ispirazione, per aprire gli occhi sul mondo e per capirlo, per guardarlo da una nuova angolazione. Leggiamo per dare valore al tempo, per sciogliere i nodi, per dare forma ai sogni e ritrovare la speranza. Leggiamo per crescere e per riempire gli spazi bianchi della vita con i colori vividi delle storie. Leggiamo per sbirciare dentro le vite degli altri e per diventare qualcuno che non siamo, giusto per il tempo di arrivare fino all’ultima pagina. Leggiamo per trovare risposta alle domande, anche a quelle che non sapevamo di cercare. Leggiamo per esistere, a ogni libro, una volta in più.

Un libro può salvare una giornata e a volte anche una vita. Perché, in compagnia di un buon libro, non siamo mai soli.

Il mio momento preferito per leggere è…

C’è chi legge la sera, prima di dormire, quando si è attenuato il rumore di fondo di una lunga giornata, e chi invece preferisce farlo al sole del mattino, in compagnia di un buon caffè. C’è chi sfida la siesta leggendo dopo pranzo e chi approfitta di quando il mondo fuori rallenta il suo ritmo, al tramonto. C’è chi aspetta la domenica, chi i viaggi in treno, chi la spiaggia in vacanza o il relax su un prato. C’è chi legge nella vasca da bagno e chi nel lettone, circondato dai propri piccoli. C’è chi legge per sognare meglio e chi riesce a concentrarsi solo con la musica nelle orecchie…

Ma esiste un momento migliore di altri per leggere? Forse no: ogni occasione è perfetta per immergersi dentro una storia!

Sono diventato un lettore grazie a…

Dobbiamo dire molti grazie per essere diventati lettori. Grazie a tutte le mamme e i papà e gli zii e i nonni che da bambini ci hanno letto le favole. Grazie a chi ci ha regalato i primi libri, a chi ci ha fatto meravigliare di fronte a pareti piene di volumi fino al soffitto.

Grazie ai professori speciali che ci hanno fatto appassionare alle biblioteche e superare le difficoltà nella lettura. Grazie agli amici e ai gruppi di lettura, che ci fanno scoprire che un libro è ancora più bello se raccontato ad alta voce. Grazie ai pomeriggi in libreria che sono diventati l’inizio di entusiasmanti scoperte. Grazie anche ai regali sbagliati che, col senno di poi, si sono rivelati perfetti. Grazie ai film che ci hanno fatto scoprire la bellezza dei libri da cui sono tratti.

Grazie a noi stessi, alla nostra curiosità e alla sete di conoscenza. E grazie anche a qualche brutta avventura, ai momenti di tristezza e di solitudine che ci hanno fatto immergere con ancora più slancio tra le pagine.

Non per ultimi, grazie ai libri, soprattutto a quelli che ci hanno fatto scoprire che una parte del nostro cuore è di carta e inchiostro.

Amo leggere perché…

I libri sono amuleti per sognare, sono un luogo di meraviglia, in cui scopriamo le parole per dire quello che non riusciamo a esprimere da soli.

Leggiamo per riempirci di possibilità e di bellezza, perché amiamo le parole e i mondi che sanno costruire. Leggere è il modo migliore di trascorrere del tempo con noi stessi e per vivere infinite vite, pur avendone in dono una sola. I libri sono casa, sono cuore, abbracci e lacrime. Sono il cibo di cui si nutre l’anima.

Ogni pagina è fonte di emozioni, di conoscenza, di idee, ci apre al confronto e ci offre la chiave per capire il mondo di cui facciamo parte.

Quando leggiamo, siamo liberi. Perché amiamo leggere? Perché, leggendo, ci innamoriamo della vita e, pagina dopo pagina, ci sentiamo ancora più vivi.