L'importanza della gestione delle emozioni nei bambini nell'era COVID

Dall’inizio della pandemia, i nostri figli si sono trovati a affrontare disagi e difficoltà inedite, senza possedere gli strumenti emotivi per decifrare quello che stava succedendo intorno a loro. E se il tema della ripresa della scuola è stato al centro di molti dibattiti, solitamente incentrati sulla didattica e le precauzioni sanitarie, spesso ci si è dimenticati di loro, dei piccoli protagonisti dell’avventura della conoscenza, che dopo tanti mesi di isolamento, di didattica erogata a distanza, di solitudine di fronte a uno schermo e di poche relazioni con il gruppo dei pari e con gli educatori, devono ora riprendere, come se nulla fosse, la routine quotidiana. 

Alcuni di noi stanno assistendo, magari senza saper come riuscire ad aiutarli, a un periodo di stress emotivo dei nostri figli che, in questi mesi di lockdown e quarantene, hanno sviluppato comportamenti e sentimenti negativi: chi si è chiuso in sé stesso e fa fatica a ricominciare a relazionarsi con gli altri, chi ha paura del contagio, chi non riesce più a ritrovare la concentrazione necessaria per affrontare carico di lavoro quotidiano che si è ripresentato con l’inizio della scuola, chi ancora sente una profonda aggressività e non riesce a contenere la rabbia che sembra esplodere dentro di sé.

Affrontare questi temi con i bambini non è semplice: bisogna essere delicati e coinvolgenti insieme e saper usare il loro linguaggio, invitandoli a esplorare il mondo delle emozioni senza averne paura. Il Kit per gestire le paure senza paura di Daniele Fedeli è stato pensato proprio a questo scopo e si compone di due elementi: un corso per i genitori della durata complessiva di circa 2 ore, organizzato in tre video lezioni con suggerimenti, strategie e proposte concrete per insegnare ai propri figli come gestire le paure; un manuale dedicato per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni circa, con attività divertenti e efficaci insieme, per dare una mano ai nostri piccoli nell’affrontare paure e ansie in modo giocoso.
La presenza di una componente formativa, rivolta ai genitori e di un prodotto editoriale destinato ai ragazzi, rende questa proposta estremamente efficace per supportare tutti coloro che hanno una funzione educativa, a sostenere i propri figlio (o allievi) nel difficile compito di gestire le emozioni negative di fronte alle diverse situazioni che la vita ti mette davanti.
 

Il suo ideatore è Daniele Fedeli, Professore Associato di Pedagogia presso l’università di Udine, che si occupa da molti anni di problematiche legate al comportamento e all’apprendimento in età evolutiva e che oltre al Kit Gestire le paure senza paura ha scritto altri due volumi sulla gestione della rabbia e dell’irrequietezza. 

Sono acquistabili insieme in un cofanetto o separatamente: oltre al Manuale di allenamento alla gestione della paura per Ragazzi e Ragazze coraggiose, i genitori possono proporre ai propri figli in difficoltà anche il Manuale di allenamento alla gestione della rabbia per ragazzi e ragazze esplosivi e irruenti, il Manuale di allenamento all’autodisciplina per ragazzi e ragazze vivaci e curiosi

In una ambientazione fantasy, questi volumi sulle emozioni hanno come protagonista il giovane Capitan Gedu, un cavaliere che ha saputo sconfiggere temibili nemici e conquistare un’intera città proprio grazie ad alcune pratiche che gli hanno permesso di tenere a bada paura, irrequietezza e rabbia. Lui definisce queste pratiche “i suoi segreti” ma per fortuna è ben felice di condividerli con i suoi compagni di avventura: dal rilassamento e la respirazione, a piccoli esercizi di focalizzazione, a semplici giochi di ruolo. Tutte attività stimolanti e divertenti perché proposte come un giochi, senza mai perdere di vista l’obiettivo finale: stare meglio con se stessi. Perché il vero segreto di Gedu è molto semplice: le emozioni non vanno represse o dimenticate, vanno conosciute e allenate perché diventino una arma utile al raggiungimento dei propri obiettivi e non un ostacolo interno che impedisca di superare le piccole grandi difficoltà del crescere. 

Il progetto è edito da Giunti Edu, la società del Gruppo Giunti che offre servizi e prodotti per insegnanti e genitori: dalla valutazione della difficoltà e del disturbo all’intervento educativo e di recupero, dentro e fuori la scuola.