L’Esame di Stato e le Prove Invalsi di terza senza problemi

Gli esami non finiscono mai, recitava una commedia di Eduardo de Filippo, ma di sicuro cominciano alla fine della scuola secondaria di primo grado. L’Esame di Stato della cosiddetta terza media a giugno, preceduto dalle prove Invalsi nel mese di aprile di quest’anno, coinvolgeranno tanti ragazzi e ragazze, magari un po’ spaventati da questi due scogli da superare alla fine di un periodo così complesso come quello che stanno vivendo tutti gli studenti in questo periodo di pandemia.

Il primo appuntamento dunque sarà con le prove Invalsi che prevedono una prova di italiano, una di matematica e una di inglese. Sono obbligatorie e servono per verificare, su scala nazionale e standardizzata (per questo sono uguali su tutto il territorio), alcune competenze fondamentali nei tre ambiti citati. Il risultato non viene espresso in voti ma in livelli.

In giugno invece ci sarà da sostenere l’Esame di Stato e per superare senza stress questi due importanti appuntamenti, la cosa migliore è “allenarsi” per tempo con l’aiuto dei volumi editi da Giunti Edu che sono stati progettati con criteri di facilitazione e semplificazione per consolidare e rafforzare gli apprendimenti scolastici attraverso attività che ripercorrono le caratteristiche delle verifiche che i giovani incontreranno durante l'anno e nelle prove finali.

Esercitazioni, ascolti, verifiche, esempi di prove d’esame e di prove Invalsi con i risultati e con suggerimenti di procedimenti per dare le risposte corrette. 

Esercitazioni di produzione del testo scritto è un volume davvero utile per chi si vuole preparare al meglio nelle prove di italiano. Suggerisce strategie e propone modelli ed esercizi per imparare a produrre tutte le tipologie di testo previste dall’esame di Stato.

Nel volume dedicato alla matematica, Esercitazioni di matematica, si ripercorrono tutti gli argomenti affrontati nel programma di terza guidando lo studente passo dopo passo per consolidare le conoscenze e per acquisire la sicurezza necessaria a svolgere in autonomia le prove finali.

Inglese senza problemi Classe 3° scuola secondaria I grado offre ai ragazzi ogni genere di attività utili alla preparazione dell’Esame di Stato e delle prove Invalsi: dalla comprensione del testo scritto e dagli ascolti per la listening comprehension. Un vero e proprio allenamento su tutte le competenze richieste ai ragazzi di terza in vista delle prove di fine anno.

Questi volumi sono pensati per tutti – per chi si prepara all’Esame in autonomia e per chi ha difficoltà d’apprendimento – attraverso un’impostazione che rende più facile imparare, comprendere e studiare.