#leggiamoIlPiccoloPrincipe

Sei un giovane lettore appassionato? Oppure vuoi tuffarti con i tuoi piccoli nella meraviglia della letteratura per ragazzi? Parti con noi per un lungo viaggio fantastico tra le pagine di uno dei libri più amati di sempre! Da oggi fino al 30 aprile saremo insieme, tappa dopo tappa, alla scoperta di Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Condividi con noi emozioni, dubbi, domande e curiosità. Partecipare al gruppo di lettura è semplice e ti permetterà di confrontarti con molti altri appassionati come te! Per farlo basta taggare la nostra pagina Facebook e il nostro account Instagram, e usare gli hashtag dedicati #acasaconGiuntiEditore e #leggiamoIlPiccoloPrincipe.

Lasciati rapire dalla poesia e condividi con noi i tuoi pensieri con una frase, una foto, un video o tutto ciò che vuoi! Perché “ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza” e noi vogliamo raccontarli tutti insieme. Ti aspettiamo sui social!

Se è vero che la storia di Il piccolo principe non ha certamente bisogno di presentazioni, ecco qualche curiosità su questo racconto indimenticabile, amato in tutto il mondo da grandi e piccoli:

  • è uno dei libri più letti e più tradotti del mondo. Nel 2005 è stato tradotto in Toba, una lingua del nord dell’Argentina. L’unico altro libro tradotto in questo idioma è la Bibbia
  • pubblicato per la prima volta nel 1943, il romanzo uscì in francese e in inglese, ma solo negli Stati Uniti, poiché a causa delle idee politiche controverse di Saint-Exupéry, la pubblicazione dovette attendere la liberazione della Francia, che avvenne un anno dopo la morte dell’autore
  • l’inizio del libro è tratto da un episodio avvenuto davvero nel 1935, quando nel Sahara libico, insieme al compagno André Prevost, Saint-Exupéry rischiò di morire disidratato.