L'arte sconosciuta del volo, il giallo di un'infanzia perduta

L'arte sconosciuta del volo, il nuovo romanzo di Enrico Fovanna, è un tuffo in un universo che ha qualcosa di magico: ci sono le memorie di un bambino, le sofferenze di un adulto, le pene di chi di chi ha perduto tutto.

Nel piccolo paese di Premosello, il piccolo Tobia sta vivendo gli anni più spensierati della sua vita. Va in terza elementare, gioca con gli amici, è innamorato di Carolina, e tutto sembra schiudersi davanti a lui come una meravigliosa promessa di felicità. Fino a quando due compagni di classe, a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, vengono trovati senza vita. È omicidio, non c'è ombra di dubbio. Uno squarcio troppo grande perché la cittadina possa riprendersi, e la famiglia di Tobia coglie l'occasione per prendere il volo e trasferirsi altrove. 

Quarant'anni dopo, una telefonata riapre la ferita così faticosamente rimarginata, e Tobia non può fare finta di niente: deve ritornare a Premosello e indagare sulle tragedie del passato. È un medico legale ora ed è abituato ad avere a che fare con la morte. Così riparte verso i luoghi della memoria, raccogliendo frammenti di una vita che sembra appartenere a un altro, ricordi scomodi, e verità che nel profondo aveva sempre conosciuto. Perché non ha mai raccontato ai carabinieri di essere stato l'ultima persona ad aver visto il piccolo Gioacchino, poche ore prima della sua morte? E come mai Padre Camillo, amico fidato del gruppo di ragazzini, era stato allontanato di fretta e furia dal paese? 

Enrico Fovanna svela poco a poco un affresco narrativo fatto di luoghi familiari, di giochi di bambini, di memoria storica che affiora nonostante tutto cospiri perché avvenga il contrario. È la storia di un uomo che, giunto a un complicato crocevia esistenziale, ha bisogno di fare pace con se stesso. E, per farlo, non c'è modo migliore che ripartire dal proprio io bambino. Chissà che seguendo questa strada non si incontri qualcosa di nuovo…

Un romanzo emozionante, perfetto per chi è alla ricerca di un giallo diverso, intenso e toccante.