Buon compleanno Tea: Silvia Serreli racconta la sua Tea

Sono passati 10 anni dalla pubblicazione del primo libro di Tea, la bambina piena di domande nata dalla fantasia e dagli acquarelli di Silvia Serreli che ne scrive i testi e ne realizza le tavole, tutte a mano! Tea ha conquistato sin da subito moltissimi piccoli lettori e dalla sua pubblicazione ha venduto più di 650.000 copie!
Tea compie gli anni, anche se rimane la stessa bimba di sempre, quella piena di domande, curiosità, emozioni e che si confronta quotidianamente con tutti i piccoli grandi problemi che si pone ogni bambino della sua età (i libri di Tea sono rivolti a bambine e bambini dai 4 anni ai primi anni della scuola primaria).

Abbiamo incontrato la sua autrice e ci siamo fatti raccontare da lei qualcosa in più su questa bimba dai buffi codini e dal grande successo in libreria.

Silvia, ci racconti come è nata Tea?
Tea è nata per caso. Avevo in testa l'idea di scrivere una storia che parlasse di una bugia e volevo farla interpretare ad un personaggio molto simile ai bambini. Doveva quindi essere buffo, tenero, a tratti piagnone. Ho fatto qualche schizzo di prova e alla fine me la sono trovata lì, col suo naso a patata, i suoi occhi grandi e quelle sue codette nere. Tea!  

A tuo parere qual è la forza di questo personaggio?
Tea va a scuola, ha gli amici del cuore, fa sport, ha dei nonni a cui vuole molto bene, ama la natura e gli animali, ma ha anche le sue paure, le sue antipatie, le sue idee, le sue fissazioni. A tratti è simpatica, a tratti è noiosetta e lagnosa. Insomma, Tea è una bambina in tutto e per tutto!

Ma come mai Tea si fa tante domande?
Tea si fa tante domande perché i bambini quando hanno un dubbio, una paura, quando vogliono essere rassicurati, chiedono! Avete presente quando incalzano con i loro “perché?”. Le domande di Tea nascono proprio da quei “perché”. I bambini sono curiosi, hanno sete di sapere. Non stufiamoci di rispondere alle loro domande, pur se insistenti!

In dieci anni le domande di Tea sono state tantissime. Sono cambiate nel corso del tempo?
Se nei primi libri le domande erano legate a dei temi già trattati in precedenza, come la bugia, la paura del buio, la gelosia per l'arrivo di un fratellino, l'odio per le verdure, nel tempo hanno cominciato a toccare argomenti più complessi e attuali. L'empatia, il telefono, il divorzio, sono fra gli ultimi libri usciti.

L’incontro con le piccole lettrici e i piccoli lettori di Tea di questi anni che cosa ti ha regalato?
Molto, moltissimo affetto e tanti nuovi spunti. Stare con loro, osservarne i comportamenti, ascoltarne i discorsi è una inesauribile fonte di storie nuove! Ho un gran sostegno anche da parte dei genitori che mi seguono sui social. Spesso mi scrivono raccontando come il proprio figlio si ritrovi nelle storie di Tea e nei sentimenti che lei prova e di quanto i miei libri siano stati utili, ma utili davvero!, in alcune circostanze. Un autore spera sempre di arrivare al cuore dei propri lettori e quando questo accade sente di avere fatto bene il proprio lavoro.

Ti va di festeggiare Tea insieme a noi? Ti aspettano incontri in libreria (scopri qui gli eventi previsti) e una bella sorpresa per chi acquista i suoi libri (è tutto spiegato qui)!