Bailey l’eroe a quattro zampe di W. Bruce Cameron

Chi ha conosciuto Bailey, il protagonista dell’intenso romanzo Dalla parte di Bailey di William Bruce Cameron, ha amato da subito questo golden retriever generoso e fedele. In questa serie, Cameron ha immaginato che lo spirito dei cani si reincarni, alla fine del proprio ciclo vitale, in un nuovo cucciolo che si affaccia alla vita portando con sé tutto il suo bagaglio di esperienze e memorie. Così incontriamo da principio Toby, un cagnolino randagio il cui spirito si trasmette, vita dopo vita, agli altri cani nei quali si reincarnerà. Quando la vita di Toby si interrompe, il suo spirito si trasferisce in Bailey, che non ha dimenticato la sua precedente esistenza fatta di libertà e, appena può, scappa dal suo allevamento. Fino a quando viene salvato da “mamma” e incontra il piccolo Ethan: tra loro è amore a prima vista. Accanto a Ethan, Bailey vive un’esistenza ricca d’amore…

La semplicità, la generosità, la purezza, la lealtà e lo spirito di avventura e di sacrificio di Bailey e delle sue reincarnazioni sono irresistibili e sono la chiave del successo del primo volume, che è stato anche trasposto sul grande schermo nel famoso Qua la zampa, con la regia di Lasse Hallström.
Nel secondo volume della serie, Il viaggio di Buddy, il protagonista a quattro zampe è ormai anziano e si sta godendo la vecchiaia o almeno ci prova… Tra gli animali della fattoria si aggira indisturbata la piccola Clarity, la nipotina di Hannah e Ethan, che sembra avere un sesto senso per ficcarsi nei guai. Spetterà alla reincarnazione di Buddy accompagnarla nel faticoso cammino che la attende... 

Nel nuovo, attesissimo romanzo, Il ritorno di Bailey, il nostro eroe a quattro zampe si trova in Paradiso grazie al suo animo fedele e generoso, ma viene rimandato sulla terra proprio da Ethan, perché c’è una famiglia che ha davvero bisogno di lui. O meglio, di Cooper, un alaskan malamute, che ben presto capirà che il nuovo scopo della sua esistenza è quello di proteggere e amare il giovane Burke, paraplegico dalla nascita. Una nuova storia ricca di emozioni che farà commuovere e divertire i lettori di un po’ tutte le età.

La forza della scrittura di Cameron consiste proprio nella sua capacità di dare una voce credibile ai suoi protagonisti: le vicende sono infatti narrate dai cani e il loro punto di vista sul nostro mondo è originalissimo. Nei romanzi si susseguono situazioni a volte molto divertenti e a volte toccanti, che propongono riflessioni non banali sui comportamenti di noi bipedi.

Gli amanti dei cani ma anche chi semplicemtne vuole leggere dei romanzi pieni di calore, passione, allegria e emozione, troveranno nei libri di questa serie quello che fa per loro.