17 gennaio: giornata mondiale della pizza!

Il 17 gennaio è la Giornata mondiale della pizza, una festa che sancisce il successo planetario del prodotto della gastronomia italiana più celebre e più amato.

A dire il vero, noi la festeggiamo tutti i giorni nelle sue forme più molteplici e creative: da quella in tranci a quella fritta, da quella sottilissima a quella con i bordi alti e magari ripieni, da quella della tradizione a quelle più gourmet… insomma gli amanti della pizza non hanno che l’imbarazzo della scelta.

Il suo successo non ha tempo e non ha confini, le sue varianti sono infinite, la sua storia è quella di un piatto povero, nato all’ombra del Vesuvio per sfamare una popolazione in miseria, che è diventato un ambasciatore straordinario della cucina italiana nel mondo e che ha conquistato anche i più palati raffinati e gli chef stellati. 

La ricetta base è molto semplice: farina, acqua, sale e lievito ma, tra farine speciali, tecniche di lievitazione e farciture classiche o creative, il mondo della pizza offre oggi tantissimi nuovi spunti creativi e ricchi di gusto.

Per conoscerne la storia, per trovare ricette o suggerimenti di nuovi impasti e nuove farciture perché non regalare o regalarsi, in occasione di questa giornata, un libro interamente dedicato al mondo della pizza?