Online

Anna Casalis e Matteo Lupatelli raccontano le avventure di Ulla Lemming. Incontri online con i bambini e le bambine delle scuole elementari (gennaio e febbraio)

15 Gennaio - ore 09:30


Incontri esclusivamente riservati alle scuole aderenti al progetto.

Per informazioni, scrivere a eventi@giunti.it

Programma:

Venerdì 15 e martedì 26 gennaio, ore 9.30, martedì 2 febbraio ore 11.30 e martedì 9 febbraio, ore 9.30 - Scuola di Villanova (frazione di Bernareggio, MB), 4 classi 4°-5° elementare

Venerdì 29 gennaio, ore 9.30 - Scuola  Giovanni Paolo II di Policoro (MT), due classi 3° elementale

Lunedì 18 gennaio, ore 9.30 - Scuola Pedersoli dell' Pedersoli dell'I.C.Città di Chiari (BS), una classe 5° elementare

Giovedì 4 febbraio, ore 9.30 - Scuola di di Borgo San Giuseppe (CN), una classe 5° elementare

Giovedì 11 febbraio, ore 9.00 - Scuola di di Borgo San Giuseppe (CN), una classe 2° elementare

Lunedì 15 febbraio, ore 11.00 - Scuola Montagnola - Gramsci di Firenze

Martedì 23 febbraio, ore 9.30 - Scuola R. Levi Montalcini di Maccaretolo, I.C. San Pietro in Casale (BO), una classe 4° elementare

Anna Casalis

Anna Casalis è nata a Milano nel 1953. Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano. Ha due figli, ormai grandi. Si è occupata per diversi anni di editoria scolastica, collaborando a testi di Storia, Geografia, Musica e Arte per le scuole medie e i licei. Ha dedicato alcuni anni all'editoria multimediale, ideando e contribuendo alla produzione, con la casa editrice Opera Multimedia, di un CD-Rom dal titolo "Musica", il primo in Europa dedicato all'insegnamento della musica ai bambini. Ha collaborato con diverse case editrici (Longanesi, Zanichelli, Loescher, Bruno Mondadori, Hoepli, Hasbro) specializzandosi in testi educativi e didattici, riduzione di classici, edutainment. Negli ultimi anni ha abbandonato quasi completamente l'editoria didattica per dedicarsi alla narrativa per la prima infanzia, collaborando principalmente con Dami Editore curando i testi delle collane di Topo Tip, Magico Finn, Aldin, Polly, Ben Postino, Mamma Oca, Bibì e molte altre. Ha inoltre scritto, sempre per Dami Editore, libri di fiabe, racconti e filastrocche.

Continua a leggere

Matteo Lupatelli

Matteo Lupatelli nasce a Cremona nel 1963 e si diploma nel corso di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera. Negli anni 80, durante e dopo gli studi all’accademia, partecipa a collettive e personali, a Milano e Cremona. 
Allontanatosi da Milano intraprende il mestiere di illustratore, senza abbandonare la pittura, e lavora saltuariamente per studi pubblicitari. 
E' stato vignettista satirico sulla rivista Suono. 
Nei primi anni 90 inizia la sua collaborazione esclusiva con la casa editrice Dami, specializzata in libri per l’infanzia. In quegli anni vedono la luce i primi quattro titoli di Geronimo Stilton e altri suoi personaggi quali Dick Rabbit, Miss Marmot e Pippo e Filippa. Durante quella trentennale collaborazione, con lo pseudonimo di Matt Wolf, Matteo Lupatelli illustra diversi titoli e format che, rinnovati nel corso degli anni, ancora escono a marchio Dami per Giunti Editore, col quale Lupatelli collabora dal 2019. 
Fra i suoi lavori più recenti per Giunti Editore a marchio Dami, troviamo la serie Momon. Il mio piccolo amico blu, di Allegra Dami e la nuovissima collana Ulla Lemming. Missione terra, di cui è anche autore, insieme ad Anna Casalis. Sotto il marchio Giunti sono di prossima uscita Le avventure di Jack Pigòn, scritte da Francesco Gungui.

Continua a leggere